Civile

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

Le pronunce dell'11 ottobre su infortuni sul lavoro e Parlamento

Infortuni sul lavoro e malattie professionali

Ordinanza n. 192 : manifesta inammissibilità (deciso il 23/09/2021)

Norme impugnate: Art. 13, c. 6°, secondo e terzo periodo, del decreto legislativo 23/02/2000, n. 38.

Oggetto: Infortuni sul lavoro e malattie professionali - Prestazioni economiche da inabilità permanente - Menomazioni preesistenti all'entrata in vigore del decreto ministeriale previsto dal c. 3 dell'art. 13 del d.lgs. n. 38 del 2000 e già indennizzate - Previsione che la valutazione del grado di menomazione conseguente a un nuovo infortunio o a una nuova malattia professionale avviene senza tenere conto delle preesistenze - Mantenimento dell'eventuale rendita corrisposta in conseguenza di infortuni o malattie professionali verificatisi o denunciati prima dell'entrata in vigore del citato decreto ministeriale.

ord. 18/2021

Parlamento

Ordinanza n. 193 : inammissibile (deciso il 23/09/2021)

Conflitto: Nuove direttive disposte dalla Presidenza del Senato della Repubblica circa i criteri di redazione degli atti di sindacato ispettivo basati sull'applicazione degli artt. 145 e 154 del regolamento del Senato.

Oggetto: Parlamento - Atti di controllo e di indirizzo politico - Interrogazioni e interpellanze - Direttive della Presidenza del Senato, di cui al resoconto stenografico della 34^ seduta dell'Assemblea dell'11 settembre 2018, circa i criteri di redazione e il limite dimensionale degli atti di sindacato ispettivo, ai fini della loro proponibilità, in applicazione degli artt. 145 e 154 del regolamento del Senato - Interrogazioni a risposta scritta presentate dal senatore Elio Lannutti, depositate presso l'Ufficio di Presidenza e indirizzate al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri competenti, che, alla stregua delle predette direttive, non sono state annunciate all'Assemblea né trasmesse ai destinatari o sono state annunciate all'Assemblea e pubblicate nel resoconto della relativa seduta con un testo e con quesiti diversi da quelli originari.

confl. pot. amm. 3/2021

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©