Professione e Mercato

Chiomenti e BonelliErede nella cartolarizzazione con garanzia GACS di Crédit Agricole Italia S.p.A., Crédit Agricole FriulAdria S.p.A. e Credito Valtellinese S.p.A.

Perfezionata un'operazione di cartolarizzazione di un portafoglio di crediti in sofferenza con GBV pari ad euro 1,8 miliardi

Gianrico Giannesi, Emanuela Da Rin

Crédit Agricole Italia S.p.A., Crédit Agricole FriulAdria S.p.A. e Credito Valtellinese S.p.A. hanno perfezionato un'operazione di cartolarizzazione di un portafoglio di crediti in sofferenza con GBV pari ad euro 1,8 miliardi circa. L'operazione è in linea con la più ampia azione di de-risking e miglioramento dell'asset quality del Gruppo.

Il veicolo di cartolarizzazione ha emesso titoli senior pari all'86% del prezzo del portafoglio e titoli mezzanine e junior pari al restante 14%. L'operazione rispetta i requisiti normativi per il rilascio della garanzia GACS. I titoli senior hanno ricevuto un rating investment grade (BBB) da parte delle agenzie di rating DBRS Morningstar, Scope Ratings e Arc Ratings.

Crédit Agricole Italia ha sottoscritto interamente i titoli senior e intende fare istanza al Ministero dell'Economia e delle Finanze per il rilascio della garanzia GACS. I titoli mezzanine e junior sono stati ceduti a investitori terzi con conseguente pieno deconsolidamento contabile e regolamentare del portafoglio.

L'operazione, inoltre, è stata strutturata in maniera tale da permettere l'attivazione di una ReoCo ai fini della massimizzazione dei recuperi. A riguardo la cartolarizzazione è stata già dotata di un'apposita riserva.

Chiomenti ha assistito JPMorgan e Crédit Agricole Corporate and Investment Banking, Milan Branch in qualità di arrangers e placement agents dell'operazione con un team guidato dal partner Gianrico Giannesi coadiuvato dal senior associate Alessio Palumbo con gli associate Alessandro Barone e Dalila Buzzi. La counsel Sara Cerrone e la senior associate Camilla Culiersi si sono occupate dei contratti derivati, mentre il counsel Fraser Wood ha curato gli aspetti di diritto inglese. Infine, i profili fiscali dell'operazione sono stati seguiti dal senior associate Maurizio Fresca con l'associate Giovanni Massagli.

BonelliErede ha assistito le banche originator con un team composto dalla partner Emanuela Da Rin, leader del Focus Team Banche, dal managing associate Giovanni Battaglia e dalla associate Stefania Roma.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©