Professione e Mercato

Tutti gli studi nel lancio della prima strategia di venture capital di Algebris Investments

Algebris Investments, società di gestione del risparmio globale fondata nel 2006 da Davide Serra, ha annunciato il lancio della sua prima strategia di venture capital Algebris Climatech con un primo closing a circa 60 milioni di euro e un obiettivo di raccolta di 100 milioni di euro.

immagine non disponibile

Michele Milanese, Giulio Mazzoti, Antonio Soldano, Tommaso Pepe

Algebris Investments, società di gestione del risparmio globale fondata nel 2006 da Davide Serra, ha annunciato il lancio della sua prima strategia di venture capital Algebris Climatech con un primo closing a circa 60 milioni di euro e un obiettivo di raccolta di 100 milioni di euro.

Tra gli investitori figurano importanti soggetti istituzionali, attori chiave del sistema previdenziale, e CDP Venture Capital in qualità di anchor investor, attraverso il suo Technology Transfer Fund e il Green Transition Fund-PNRR, che utilizza gli asset stanziati dall’UE attraverso il NextGeneration EU.

Algebris Climatech andrà a rafforzare la business unit per gli investimenti alternativi nella transizione verde di Algebris e investirà all’intersezione tra climate e deep tech, concentrandosi su settori chiave come energia, materiali, industria e alimentare.

Operando anche grazie a partnership con co-investitori internazionali di alto livello, Algebris Climatech costruirà un portafoglio concentrato di 15-20 posizioni in società tecnologiche con comprovate strategie di crescita e l’ambizione di diventare leader nei loro settori a livello internazionale.

Ashurst ha assistito Algebris in relazione ai profili fiscali, regolamentari e di gestione del fondo con un team cross-border coordinato dall’Italia dal managing partner Michele Milanese supportato da un team Lussemburghese coordinato dall’office managing partner Arnaud Julien e la partner Alexandra Clouté con il senior associate Adnand Sulejmani, gli associate Thécla Madonna, Edoardo Zoncapè e Stella Rante e la trainee Irene Tedeschi.

Aster Avvocati Associati con il partner Tommaso Pepe ha assistito Algebris in relazione ai profili legali e regolamentari di strutturazione e negoziazione del fondo con gli investitori cornerstone

Legance ha assistito Algebris e i key manager del fondo Marco Turchini, Alessandro Santo e Stefano Ferrari nella strutturazione del coinvestimento del management, con un team guidato dal partner Giulio Mazzotti, supportato dalla senior associate Francesca Sipala, per gli aspetti fiscali, e dalla partner Barbara Sancisi e l’associate Valentina Santoni per gli aspetti legali.

DLA Piper ha assistito CDP Venture Capital in tutti gli aspetti dell’investimento nello schema di investimento, con un team cross-border e multidisciplinare supervisionato e coordinato dal partner Agostino Papa e guidato dagli avvocati Nicoletta Alfano e Antonio Castellana Soldano per i profili regolamentari, con il supporto di Agnese Corradino. Il partner Andrea Di Dio, affiancato dall’avvocato Valentina Trappolini, si è occupato degli aspetti fiscali. Il partner Jacques Wantz e il senior associate Matteo Pogliani, dalla sede di Lussemburgo, hanno fornito assistenza per i profili tributari lussemburghesi.

Il team legale di Algebris Investments ha seguito l’operazione attraverso il proprio team di legali interni guidato dalla Head of Legal Silvia Corbella, coadiuvata da Silvia Marcolini e Francesco Straface.

CDP Venture Capital ha seguito l’operazione attraverso il proprio team di legali interno guidato dal Responsabile Alessandro di Gioia e dalla Responsabile Affari Legali per gli investimenti indiretti e regolamentari Elisa Toriello, coadiuvata da Matteo Ferettini

Algebris Climatech Fund I e Algebris Climatech Italian Opportunity Fund (congiuntamente “Algebris Climatech” o i “FIA”) sono partnership chiuse domiciliate in Lussemburgo e strutturate come special limited partnership (société en commandite specialé). I FIA sono fondi d’investimento alternativo di tipo chiuso ai sensi della Alternative Investment Fund Managers Directive (Direttiva UE 2011/61/) e successive modifiche (“AIFMD”). Algebris Investments (Ireland) Limited è la società autorizzata alla gestione del FIA (la “AIFM”). Algebris Investments (Ireland) Limited è autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland quale gestore di fondi d’investimento alternativi ai sensi della European Union (Alternative Investment Fund Managers) Regulations, 2013 (as amended). Il valore degli interessi nella partnership (gli “Interessi”) non è garantito ed il valore di tali Interessi può diminuire così come aumentare e, pertanto, il rendimento dell’investimento negli Interessi sarà variabile.

In qualsiasi momento è possibile porre fine agli accordi presi per la commercializzazione di ciascun FIA in qualsiasi Stato membro della AEE in cui è attualmente commercializzato ai sensi delle procedure di passaporting della AIFMD, in conformità all’Articolo 32a della AIFMD. Il presente documento è destinato esclusivamente alla circolazione privata. Le informazioni contenute nel presente documento sono di natura strettamente confidenziale e sono riservate all’uso esclusivo della persona che ne è destinataria. Le informazioni contenute nel presente documento non possono essere riprodotte, distribuite o pubblicate da alcun destinatario, per qualsivoglia ragione o finalità, senza il previo consenso scritto di Algebris Investments. Le informazioni e le opinioni contenute nel presente documento hanno scopo meramente illustrativo, non si prefiggono di essere esaustive o complete e non costituiscono consulenza in materia di investimenti. Con la presente, Algebris Investments non sta organizzando, nè accettando di organizzare, alcuna operazione in qualsivoglia investimento né sta prestando alcuna attività che richieda apposita autorizzazione ai sensi del Financial Services and Markets Act 2000. Il presente documento non costituisce o fa parte di qualsivoglia offerta ad emettere o vendere, o sollecitazione di un’offerta a sottoscrivere o acquistare, alcun investimento e né lo stesso, né il fatto che lo stesso venga distribuito, potrà mai costituire la base per, o vi si potrà mai fare affidamento al fine di, perfezionare alcun contratto.

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il documento informativo del FIA prima di prendere una decisione finale di investimento. La decisione di investire nel FIA dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo documento informativo. Ulteriori informazioni relative alla sostenibilità del FIA sono disponibili all’indirizzo https://www.algebris.com/esg. Il FIA è riservato esclusivamente agli investitori professionali.

Non bisogna fare alcun affidamento, per nessuna ragione, sulle informazioni e opinioni contenute nel presente documento, né sulla loro accuratezza o completezza. Algebris Investments, i suoi membri, dipendenti e affiliati non forniscono alcuna dichiarazione, garanzia o impegno, espresso o implicito, in merito all’accuratezza o alla completezza delle informazioni o delle opinioni contenute nel presente documento e nessuna responsabilità può essere attribuita in capo agli stessi in merito all’accuratezza o completezza di tali informazioni od opinioni.

La distribuzione del presente documento potrebbe essere vietata in determinate giurisdizioni. Tutte le informazioni suesposte hanno una funzione meramente indicativa ed è pertanto responsabilità di ciascuna persona (o delle persone) in possesso del presente documento di informarsi in maniera adeguata e di rispettare tutte le leggi ed i regolamenti vigenti in cascuna giurisdizione in questione.

Il Gruppo Algebris ricomprende Algebris (UK) Limited, Algebris Investments (Ireland) Limited, Algebris Investments (US) Inc., Algebris Investments (Asia) Pte Ltd, Algebris Investments K.K. ed altre società non regolamentate quali società veicolo specializzate (SPV), enti che agiscono quali general partner e holdings.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©