GiurisprudenzaCivile

Un'ordinanza che solleva molti dubbi sull'attribuzione del motivo di appello

di Giuseppe Finocchiaro

N. 35

guida-al-diritto

In tema di ricorso per cassazione, il mancato esame di un documento può essere denunciato ai sensi dell'articolo 360, comma 1, n. 5, del Cpc, quando il documento non esaminato offra la prova di fatti, primari o secondari, che siano stati oggetto della controversia, come decisa dal giudice, e che si rivelino decisivi. Lo dice la Cassazione con l'ordinanza 9211/2024.

Massima

  • LA MASSIMA Impugnazioni civili - Ricorso per cassazione - Motivi - Mancato esame di un documento - Lamentato «omesso esame di un fatto decisivo per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti» - Ammissibilità - Condizioni - Documento non esaminato deve offrire la prova di fatti oggetto della controversia e decisivi - Fattispecie - Erroneo accoglimento del reclamo con cui era lamentata l'omessa notificazione della domanda introduttiva. (Cpc, articoli 101, 360, 372 e 384)

    In tema di ricorso per cassazione, il mancato esame di un documento può essere denunciato ai sensi dell'articolo 360, comma 1, n. 5, del Cpc, quando il documento non esaminato offra la prova di fatti, primari o secondari, che siano stati oggetto della controversia, come decisa dal giudice, e che si rivelino decisivi, essendo il loro esame in grado di determinare un diverso esito della vertenza (Principio di diritto enunciato ex articolo 384, comma 1, del Cpc dalla S.C., che nella specie ha cassato con rinvio alla corte d'appello la decisione della stessa corte territoriale, la quale, avendo omesso di esaminare il documento costituito dalla ricevuta della notificazione della domanda introduttiva, aveva erroneamente accolto il reclamo avverso il provvedimento del tribunale e aveva rinviato al giudice di primo grado).

La vicenda

Investita di un ricorso con cui è censurato l'erroneo accoglimento di un reclamo fondato sul mancato perfezionarsi della notificazione dell'atto introduttivo, la Suprema corte ha ritenuto applicabile il motivo di ricorso ex articolo 360, n. 5, del Cpc: sebbene il principio di diritto enunciato in relazione al vizio consistente nell'«omesso esame di un fatto decisivo per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti» sia assolutamente condivisibile in termini astratti, la decisione desta...