Professione e Mercato

Hogan Lovells e Allen & Overy nella nuova cartolarizzazione STS di Santander Consumer Bank da 600 milioni di Euro

L'operazione è stata strutturata in base alla Legge 130/99 (la normativa sulla cartolarizzazione) ed ha ottenuto l'STS label, ossia la qualifica di cartolarizzazione semplice, trasparente e standardizzata prevista dalla legislazione europea (Reg. UE 2017/2402).

Hogan Lovells e Allen & Overy hanno prestato assistenza nella nuova operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da prestiti al consumo erogati da Santander Consumer Bank alla propria clientela. L'operazione ha un valore di circa 600 milioni di Euro.

Il portafoglio cartolarizzato comprende sia prestiti "finalizzati" all'acquisto di servizi o beni (diversi da auto, motocicli ed imbarcazioni), che prestiti personali senza vincolo di destinazione)

L'operazione è stata strutturata in base alla Legge 130/99 (la normativa sulla cartolarizzazione) ed ha ottenuto l'STS label, ossia la qualifica di cartolarizzazione semplice, trasparente e standardizzata prevista dalla legislazione europea (Reg. UE 2017/2402). Il soggetto cessionario dei crediti è la società veicolo Golden Bar (Securitisation), il quale ha finanziato l'acquisto emettendo due classi di titoli obbligazionari asset-backed, i.e. senior e junior. I titoli senior sono stati sottoscritti da due banche estere che hanno agito anche in qualità di arranger dell'operazione. I titoli junior sono stati interamente sottoscritti da Santander Consumer Bank.

L'operazione prevede un periodo revolving di due anni durante il quale l'originator potrà continuare a cedere e cartolarizzare crediti su base trimestrale.

Hogan Lovells ha assistito Santander Consumer Bank, in qualità di drafting counsel, con un team guidato dal partner Federico Del Monte e composto dagli associate Daniele Russo e Serena Tonello, e dai trainee Anita Lucchini e Marco Gengaroli.

La partner Serena Pietrosanti e la senior associate Maria Cristina Conte hanno seguito i profili fiscali dell'operazione. Un team di avvocati inglesi composto dalla partner Sharon Lewis e dagli associate Ailsa Davies e Joanna Veitch ha prestato consulenza in relazione agli aspetti di diritto inglese dell'operazione.

Allen & Overy ha assistito le due banche che hanno agito in qualità di arrangers ed investitori senior con un team composto dal partner Stefano Sennhauser e dal counsel Pietro Bellone, coadiuvati dall'associate Chiara D'Andolfo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©