Professione e Mercato

Ashurst con Fair Market Value Capital Partners e TD Asset Management nell’acquisizione di una partecipazione di minoranza in PSA Italia

Lo studio legale internazionale Ashurst ha assistito Fair Market Value Capital Partners (“FMV”) nell’acquisizione congiunta di una partecipazione del 28% in talune società titolari di concessioni portuali in Italia (“PSA Italia”) dal gruppo PSA, uno dei principali operatori portuali a livello mondiale

immagine non disponibile

Carloandrea Meacci, Nicola Toscano, Giorgio Sorci

Lo studio legale internazionale Ashurst ha assistito Fair Market Value Capital Partners (“FMV”) – per conto del fondo FMV Industrial Infrastructure Fund I SCSp – e TD Asset Management Inc. (“TDAM”) – per conto del fondo TD Greystone Infrastructure Fund (Global Master) SCSp – nell’acquisizione congiunta di una partecipazione del 28% in talune società titolari di concessioni portuali in Italia (“PSA Italia”) dal gruppo PSA, uno dei principali operatori portuali a livello mondiale.

PSA Italia gestisce tre container terminal nei porti di Genova e di Venezia, i principali punti di accesso al Nord Italia, movimentando un totale di due milioni di TEU nel 2023.

Attraverso il loro investimento in PSA Italia, FMV e TDAM sosterranno la strategia di crescita di PSA Italia sia nel mercato locale italiano sia nell’espansione tramite servizi intermodali con la Svizzera e la Germania meridionale.

Ashurst ha assistito FMV e TDAM nell’ambito dell’acquisizione con un team multi-giurisdizionale coordinato dal managing partner Carloandrea Meacci e supportato dal counsel Nicola Toscano, dal senior associate Giorgio Sorci, dall’associate Francesco Pizzal e dalla trainee Michela Bardelli. L’assistenza in relazione ai profili diritto amministrativo è stata coordinata dal partner Elena Giuffrè, con il senior associate Gianluca Di Stefano e l’associate Francesca Sala. Per gli aspetti di diritto inglese ha agito la partner Helen Jones con la senior associate Kavisha Bilimoria e l’associate Audrey Lynch. I profili di diritto lussemburghese sono stati curati dal partner Jean Philippe Smeets, dalla counsel Katia Fettes e dal senior associate Fabio Vittore. Per gli aspetti di diritto belga ha agito il partner Arnaud Wtterwulghe con Maxime Nuyts e il senior associate Bram Delmotte. I profili fiscali sono stati seguiti da un team coordinato dall’Italia dal partner Michele Milanese con l’associate Federico Squarcia; per gli aspetti fiscali di diritto belga ha agito la partner Alexandra Cloutè.

Cappelli RCCD ha assistito TDAM per conto del fondo TD Greystone Infrastructure Fund (Global Master) SCSp per i profili M&A dell’operazione con un team coordinato dalla Partner Valentina Dragoni, il senior associate Martino Liva e gli associate Simone Stasio e Beatrice Olivieri.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©