Professione e Mercato

Chiomenti e A&O Shearman per la strutturazione del primo programma di covered bond “premium” di Banca Sella e per l’emissione inaugurale

Chiomenti ha assistito Banca Sella nella strutturazione del suo primo programma di obbligazioni bancarie garantite da 3 miliardi di euro nonché nella relativa emissione inaugurale

immagine non disponibile

Gregorio Consoli, Benedetto La Russa, Pietro Bellone e Chiara D’Andolfo

Chiomenti ha assistito Banca Sella nella strutturazione del suo primo programma di obbligazioni bancarie garantite da 3 miliardi di euro nonché nella relativa emissione inaugurale.

Nell’operazione, A&O Shearman ha affiancato Banca Finanziaria Internazionale, in qualità di arranger, e Mediobanca, in qualità di dealer del programma.

L’emissione inaugurale è stata perfezionata per un valore nominale di 400 milioni di euro, a tasso fisso con scadenza 2029; nel contesto dell’emissione, oltre a Mediobanca, hanno agito come joint lead managers anche Crédit Agricole CIB e UniCredit, assistiti da A&O Shearman.

Il programma è stato strutturato per consentire l’attribuzione alle obbligazioni bancarie garantite emesse del label “Premium” ai sensi della nuova normativa italiana ed europea che regola l’emissione di obbligazioni bancarie garantite.

I legali

Il team Chiomenti è stato coordinato dai partner Gregorio Consoli e Benedetto La Russa, coadiuvati dalla senior associate Gioia Ronci e dagli associate Simone De Benedictis, Flavia Spaziani Testa, Mirko Camagna, Guido Pisaneschi e Sara Baccan. Gli aspetti di natura fiscale sono stati curati dall’of counsel Maurizio Fresca e dall’associate Giovanni Massagli. Gli aspetti di corporate governance sono stati curati dalla managing associate Maria Carmela Falcone.

Il team di A&O Shearman è stato guidato dal partner Pietro Bellone, coadiuvato dagli associate Chiara D’Andolfo e Aldo Brombin Tuzzato. Il counsel Elia Ferdinando Clarizia ha fornito assistenza in merito ai profili fiscali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©