Professione e Mercato

Chiomenti con UniCredit nel finanziamento di 9,8 milioni di euro a supporto della transizione green di A.T.A.P. SpA

A.T.A.P. SpA rinnova il suo parco mezzi, che sarà in funzione nei territori di Biella, Vercelli e in parte nell’area di Torino. L’operazione è stata resa possibile anche grazie a un finanziamento di 9,8 milioni di euro da parte di UniCredit.

immagine non disponibile

Filippo Brunetti, Marco Cerritelli

A.T.A.P. SpA rinnova il suo parco mezzi, che sarà in funzione nei territori di Biella, Vercelli e in parte nell’area di Torino. L’operazione è stata resa possibile anche grazie a un finanziamento di 9,8 milioni di euro da parte di UniCredit. Nello specifico, si tratta di un’operazione di anticipo di contributi pubblici (in prevalenza PNRR) connessi alla sostituzione di autobus a gasolio con mezzi elettrici e a metano. Il finanziamento supporta la transizione “green” di A.T.A.P. e conferma la capacità di UniCredit di fornire soluzioni finanziarie specifiche per ciascuna esigenza aziendale.

A.T.A.P., partecipata dalle Province di Biella e di Vercelli, dai Comuni di Biella e di Vercelli e da altri Comuni e Unioni Montane del comprensorio, gestisce il servizio di trasporto pubblico locale principalmente nelle aree del biellese e del vercellese, oltre ad alcune tratte della provincia di Torino. La Società si è dotata di un piano di interventi da completare entro il 2025 che porterà nel territorio 86 nuovi autobus, di cui 18 elettrici e 45 a metano.

L’operazione di finanziamento si inquadra nel contesto di un ampio e articolato piano di interventi nel comparto del rinnovo delle flotte e della mobilità sostenibile, per costi di investimento stimati in oltre 30 milioni di euro.

Chiomenti ha assistito UniCredit con un team multidisciplinare guidato dai partner Filippo Brunetti e Marco Cerritelli e composto dagli associate Giulia Alessio, Lorenzo Forleo e Francesco Piacente per gli aspetti relativi alla due diligence, al finanziamento ed alla connessa documentazione finanziaria. Il counsel Maurizio Fresca e l’associate Giovanni Massagli hanno trattato taluni aspetti fiscali connessi all’operazione di finanziamento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©