Corte costituzionale: le decisioni depositate il 7 aprile
La Consulta si occupa di giustizia amministrativa, bilancio e contabilità pubblica e processo penale
GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
Sentenza n. 65: illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953 (deciso il 23 febbraio 2023)
Norme impugnate: Art. 72 bis, del codice di procedura penale e, in via subordinata, art. 159, ultimo comma, del codice penale.
Processo penale - Definizione del procedimento per incapacità irreversibile dell'imputato - Declaratoria di non doversi procedere nei confronti dell'imputato impedito, in modo irreversibile, a partecipare coscientemente al procedimento a causa delle sue condizioni mentali - Irreversibile incapacità dell'imputato a partecipare coscientemente al processo derivante da patologie fisiche e non mentali - Mancata previsione della possibilità per il giudice di pronunciare sentenza di non doversi procedere.
In subordine:
Reati e pene - Prescrizione - Sospensione del corso della prescrizione - Sospensione del processo per impossibilità di procedere in assenza dell'imputato - Durata massima della sospensione della prescrizione del reato - Omessa estensione anche alle ipotesi in cui la sospensione del procedimento sia imposta dall'impossibilità dell'imputato di partecipare coscientemente al processo.