LegislazionePenale

I COMMENTI - LE MODIFICHE AL CP: LA PROCEDIBILITA’ - Lesioni personali ai sanitari sono procedibili d’ufficio

di Aldo Natalini

N. 13

guida-al-diritto

Due i correttivi apportati al regime di procedibilità dall’articolo 1 del Dlgs 31/2024, di opposto contenuto: le lesioni personali commesse nei confronti del personale sanitario e socio-sanitario nell’esercizio delle loro funzioni diventano (o restano) procedibili d’ufficio; il danneggiamento aggravato di cose esposte per necessità o per consuetudine alla pubblica fede diviene procedibile a querela, con effetti retroattivi ma “calmierati” da una norma transitoria che rimette nei termini la persona offesa a far data dal 4 aprile 2024 per esprimere la volontà punitiva.

Una prima importante area dell’intervento del decreto legislativo correttivo e integrativo – pubblicato nella “Gazzetta ufficiale” n. 67 del 20 marzo scorso e in vigore, dopo l’ordinario termine di vacatio legis, dal 4 aprile 2024 – è costituita dalle modifiche di diritto penale sostanziale.

Due i correttivi apportati al regime di procedibilità dall’articolo 1 del Dlgs 31/2024, di opposto contenuto: le lesioni personali commesse nei confronti del personale sanitario e socio-sanitario nell’esercizio...