Decontribuzione per assunzione di disoccupati nel Mezzogiorno e contributi a fondo perduto per l’autoimprenditorialità al Centro Nord, oltre a quelli specifici per l’avvio d’impresa al Sud. Sono queste le principali misure di intervento contenute nel Dl n. 60/2024 (Dl Coesione) “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.105 del 7 maggio scorso e in vigore dal giorno successivo.
Anche il mondo delle professioni entra a pieno diritto nel novero dei beneficiari dei provvedimenti di aiuto disposti dal cosiddetto “Decreto Coesione” (Dl n. 60/2024).
La norma si articola con un mix di aiuti che contemplano non solo l’avvio e lo sviluppo di una nuova attività professionale, articolandosi in maniera differenziata a seconda del territorio di riferimento, ma comprendono anche incentivi dedicati all’assunzione di nuovo personale, destinato ad alimentare la forza lavoro degli studi professionali...
"Paesi sicuri", con le nuove regole Ue margini di discrezionalità più limitati
di Marina Castellaneta - Professore ordinario di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"