LCA e Deloitte legal con Xenon Fidec nel build-up relativo al settore del trattamento delle acque
Xenon Fidec ha rilevato il gruppo facente capo a S.T.A. – Società Trattamento Acque, azienda con sede a Mantova, leader nelle tecnologie e servizi per il trattamento delle acque, fondata da Stefano Speziali, Giuliano Fontanesi, Luca Mancini ed Enrico Moschini
Xenon Fidec, fondo impact di private equity gestito da Xenon AIFM, ha rilevato il gruppo facente capo a S.T.A. – Società Trattamento Acque, azienda con sede a Mantova, leader nelle tecnologie e servizi per il trattamento delle acque, fondata da Stefano Speziali, Giuliano Fontanesi, Luca Mancini ed Enrico Moschini. Con l’acquisizione di S.T.A., che è la quarta operazione del fondo impact nel settore della gestione e valorizzazione dell’acqua, Xenon Fidec completa la prima fase di creazione di un gruppo che, grazie agli oltre 90 milioni di fatturato e i circa 700 impianti in gestione, rappresenta il principale player privato italiano nell’ingegneria e nei servizi tecnologici per il trattamento delle acque in ambito industriale e civile. Nel settore dell’acqua nei prossimi anni saranno richieste tecnologie, competenze e ingenti investimenti di ammodernamento dei sistemi idrici industriali e civili.
Xenon Fidec, prima di S.T.A., ha acquisito negli ultimi mesi altre tre aziende che entrano a far parte del nuovo gruppo: Simpec di Ferdinando Bottini, CID della famiglia Cecchetto e N.T.W. di Paolo Scandiuzzi e Ires Spagnol. Il gruppo appena costituito punta ad essere leader nelle tecnologie di trattamento, risparmio e riduzione dell’ uso dell’acqua.
Per gli aspetti legali legati alle acquisizioni e alla creazione del gruppo, Xenon Fidec è stato assistito da LCA Studio Legale, con un team coordinato da Benedetto Lonato e Riccardo Massimilla e composto da Virginia Cella e Nicole Meyerhoff per gli aspetti corporate ed m&a oltra ad un team composto da Davide Valli, Luca Liberti e Giancarlo Aiello per il financing. Per gli aspetti amministrativi ha operato un team coordinato da Leonardo De Vecchi e composto da Angela Cirasola e Giuseppe Serenelli mentre per quelli giuslavoristici con un team coordinato da Ranieri Romani, composto da Emanuela Ratti e Camilla Colombo. Alessia Ajelli ha invece curato gli aspetti legati alla normativa privacy.
I venditori sono stati assistiti, quanto a S.T.A., dall’Avv. Marco Baioni dello studio Cosmolegal Group, quanto alla Società NTW, dallo studio Mognon & Partners con un team composto dai soci Francesca Robazza e Guido Piccione, mentre il gruppo CID è stato assistito dal socio Antonio Rigo, dello studio Rigo & Partners.
L’acquisizione è stata supportata da un pool di finanziatori formato da Banco BPM, illimity Bank, illimity SGR e Merito SGR, attraverso una complessa struttura di finanziamento multi-linea e di apposita riorganizzazione finanziaria. I finanziatori sono stati assistiti, sia per il finanziamento sia per la riorganizzazione finanziaria, da Deloitte Legal con un team coordinato da Gabriele Pavanello e composto da Marco Gasparrini, Filippo Schiera e Annalisa Driussi.