Un ultimo gruppo di norme piuttosto eterogenee, tra le quali si annoverano quelle riguardanti le opere acquisite gratuitamente dal Comune in caso di interventi in assenza o in difformità dal permesso a costruire e quelle relative all'ingiunzione a demolire, che potrà essere prorogata fino a 240 giorni in caso di serie e comprovate esigenze di salute dei soggetti nell'immobile abusivo.
Completa il quadro delle modifiche apportate dal Parlamento al Dl Salva casa nel corso dell'iter di conversione un ultimo gruppo di norme piuttosto eterogenee, tra le quali si annoverano quelle riguardanti le opere acquisite gratuitamente dal Comune in caso di interventi in assenza o in difformità dal permesso a costruire e quelle relative all'ingiunzione a demolire, che potrà essere prorogata fino a 240 giorni in caso di serie e comprovate esigenze di salute dei soggetti nell'immobile abusivo.
Trattandosi...
Argomenti
I punti chiave
- Modifiche al Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia di cui al Dpr n. 380/2001: opere acquisite gratuitamente dal Comune in caso di interventi in assenza o in difformità dal permesso di costruire; ingiunzione a demolire; determinazione delle variazioni essenziali; importi della fiscalizzazione (Dl n. 69/2024, convertito, con modificazioni, in legge n. 105/2024, articolo 1, comma 1, lettere c-ter-d-d-bis-e)
- Prorogabile fino a 240 giorni il termine di demolizione e ripristino dei luoghi
- Determinazione delle variazioni essenziali
- Fiscalizzazione per interventi eseguiti in parziale difformità dal permesso di costruire: incrementate le sanzioni
Istituti di pena: bilanci e riflessioni per mettere mano a riforme urgenti
di Fabio Fiorentin - Magistrato di sorveglianza presso il Tribunale di Venezia