Nell’ambito dell’attuazione nel nostro ordinamento del PNRR, con il cd. Decreto PNNR 4, si è intervenuto anche in materia di diritto del lavoro, modificando la normativa attuale ed introducendo anche alcune interessanti novità, con significative modifiche in materia di somministrazione abusiva di lavoro e contrasto al lavoro irregolare, nonché in materia di legislazione sociale.
Nell’ambito dell’attuazione nel nostro ordinamento del PNRR, con il cd. Decreto PNNR 4, si è intervenuto anche in materia di diritto del lavoro, modificando la normativa attuale e introducendo anche alcune interessanti novità, con significative modifiche in materia di somministrazione abusiva di lavoro e contrasto al lavoro irregolare, nonché in materia di legislazione sociale.
Le relative norme sono tutte contenute nel capo VII (Disposizioni urgenti in materia di lavoro) agli artt. 29, 30 e 31 e ...
I punti chiave
- Modifiche alla disciplina in materia di lavoro e legislazione sociale (Dl n. 19/2024, convertito con modificazioni dalla legge n. 56/2024, articolo 29, comma 1, 3-9 e 14)
- Disposizioni in materia di appalti pubblici e privati per il contrasto del lavoro irregolare (Dl n. 19/2024, convertito con modificazioni dalla legge n. 56/2024, articolo 29, commi 2, 10-14)
- Norme in materia di violazioni in ambito contributivo e di accertamenti da parte dell’INPS (Dl n. 19/2024, convertito con modificazioni dalla legge n. 56/2024, articolo 30)
Istituti di pena: bilanci e riflessioni per mettere mano a riforme urgenti
di Fabio Fiorentin - Magistrato di sorveglianza presso il Tribunale di Venezia