Professione e Mercato

Profit Farm ottiene l’autorizzazione da CONSOB come European Crowdfunding Service Provider (ECSP)

Dopo una lunga e complessa istruttoria autorizzativa, Profit Farm S.r.l. ha ottenuto l’autorizzazione da parte di CONSOB, sentita la Banca d’Italia, per operare come European Crowdfunding Service Provider (ECSP) ai sensi del Regolamento UE n. 2020/1503.

immagine non disponibile

Dopo una lunga e complessa istruttoria autorizzativa, Profit Farm S.r.l. ha ottenuto l’autorizzazione da parte di CONSOB, sentita la Banca d’Italia, per operare come European Crowdfunding Service Provider (ECSP) ai sensi del Regolamento UE n. 2020/1503.

L’originalità della proposta d’investimento di Profit Farm, concentrata sul finanziamento di proget di acquisto e incasso di crediti (NPL), ha rappresentato un elemento centrale nella complessità dell’iter autorizzativo, costituendo un’innovazione FinTech senza precedenti nell’ambito del lending crowdfunding europeo. Profit Farm, infatti è la prima piattaforma autorizzata in vigenza del nuovo regolamento che propone questa tipologia di prodotto di investimento Profit Farm è stata fondata nel 2020 dagli Avvocati Cristiano Augusto Tofani e Francesco Sibilla con il supporto del Venture Builder WDA di Roberto Macina. I crediti oggetto di finanziamento sulla piattaforma Profit Farm sono tutti caratterizzati da oggettiva certezza, esigibilità e liquidabilità. Tali crediti, spesso legati alla Pubblica Amministrazione o a privati con garanzie reali solide, offrono agli investitori rendimenti attraenti in tempi rapidi, minimizzando il rischio di default (finora pari allo 0%).

Grazie a questa formula, Profit Farm gode di un altissimo indice di gradimento da parte dei suoi utenti, con una valutazione di 4,9 stelle (su una scala di 5) su Trustpilot. Il successo dell’autorizzazione è stato reso possibile dal lavoro di un team multidisciplinare di esperti legali e commercialisti che hanno accompagnato Profit Farm in tutte le fasi del processo:

- Studio Giliberti Triscornia e Associati: il team guidato dai Partner Carmine Oncia e Giuseppe Cadel, con le Associate Federica Sinesio e Silvia Dalla Quercia, ha gestito le tematiche relative all’analisi dell’operatività e gli aspetti di governance e diritto societario.

- LEXIA: i Counsel Pietro Massimo Marangio e Orietta Nava, con l’Associate Gabriel Zurlo Sconosciuto, hanno curato gli aspetti regolamentari e coordinato i rapporti con le Autorità di Vigilanza.

- Conformis in Finance: con il Partner Fabio Greuter, ha supportato Profit Farm nella redazione di policy e procedure interne.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Avv. Cristiano Augusto Tofani, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo, che ci permette di guardare al futuro con ambiziosi obiettivi di raccolta. Il nostro modello di business innovativo, già validato dai significativi rimborsi effettuati, dimostra la sua solidità e attrattività. Un sentito ringraziamento va ai nostri legali e in particolare all’Avv. Pietro Massimo Marangio per la sua professionalità e dedizione nel dialogo con le Autorità di Vigilanza”.

Con l’autorizzazione ECSP, Profit Farm si posiziona come protagonista nel panorama del lending crowdfunding europeo, consolidando la sua leadership grazie a un modello di business unico nel suo genere.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©