Professione e Mercato

VDA Telkonet acquisisce la società croata ADRIA Electronic: GOP e Andersen gli studi coinvolti

VDA Telkonet ha firmato un accordo per l’acquisizione di ADRIA Electronic, società operante nel settore dell’infrastruttura di automazione, energia e smart room system con sede a Rijeka, Croazia, nonché punto di riferimento per la Room Automation nel settore dell’Ospitalità da oltre 30 anni

Raimondo Premonte, Paola Pellegrini

VDA Telkonet, gruppo globale che fornisce soluzioni tecnologiche per la Gestione delle Funzionalità di Camera (GRMS) e del Risparmio Energetico (EMS) per il mercato dell’ospitalità, ha firmato un accordo per l’acquisizione di ADRIA Electronic, società operante nel settore dell’infrastruttura di automazione, energia e smart room system con sede a Rijeka, Croazia, nonché punto di riferimento per la Room Automation nel settore dell’Ospitalità da oltre 30 anni.

Nello specifico, VDA Telkonet entrerà in ADRIA attraverso l’acquisizione del 70% del capitale, con un’opzione di acquisto del rimanente 30% esercitabile secondo condizioni e un periodo di tempo definito.

Tale accordo rappresenta un passo importante della strategia di espansione internazionale di VDA Telkonet che vedrà rafforzare il suo posizionamento e la sua operatività in Europa Orientale. L’operazione andrà ad ampliare il parco installato di VDA Telkonet portandolo a 8.500 strutture e aggiungendo circa 100mila camere al milione di smart room già installate in 62 Paesi nel mondo, tra Stati Uniti, Europa, Medio Oriente e Asia. Con questa acquisizione, inoltre, le soluzioni di GRMS di VDA Telkonet saranno rivolte – oltre al target luxury e alle catene alberghiere internazionali – anche a strutture di piccole dimensioni, quali ad esempio Boutique Hotel, con elevate esigenze di customizzazione per supportare il processo di innovazione complessiva del settore dell’ospitalità in atto a livello globale.

GOP ha seguito l’operazione con un team guidato dal partner Raimondo Premonte (in foto a sinistra) e dagli associati Chiara Masucci e Vito Quaglietta mentre Andersen Italia ha agito come advisor finanziario per la strutturazione del finanziamento a supporto dell’acquisizione con Paola Pellegrini (in foto a destra) e Ottavio Reale, del team di Corporate Finance.

Le member firm croate di Andersen Global, Andersen Croatia e KALLAY & PARTNERS, hanno assistito il gruppo rispettivamente nelle attività di financial e tax due diligence e per l’attività di legal due diligence in aggiunta agli aspetti di diritto croato dell’operazione.

PEŠUT MATIĆ GALEKOVIĆ ZGOMBIĆ ha seguito i venditori per i profili di diritto croato

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©