Professione e Mercato

Biomedicale, Polygon SpA acquisisce Sincronis. Gli advisor

Polygon SpA, azienda leader nei servizi integrati di ingegneria clinica, controllata da H.I.G. Capital, acquisisce Sincronis, società impegnata da oltre vent’anni nel settore delle tecnologie biomediche

immagine non disponibile

Polygon SpA, azienda leader nei servizi integrati di ingegneria clinica, controllata da H.I.G. Capital, acquisisce Sincronis, società impegnata da oltre vent’anni nel settore delle tecnologie biomediche.

L’operazione di acquisizione è stata condotta dal management di Polygon, guidato dall’amministratore delegato Armando Ardesi, insieme al team di H.I.G. European Middle Market LBO, basato a Londra, con il managing director Stefano Giambelli, coadiuvato da Riccardo Ghezzi e Matteo Angrisani.

Polygon, che opera in ospedali in Italia e Spagna, è attiva nell’installazione, gestione, manutenzione e riparazione di apparecchiature biomediche e di diagnostica per immagini, con oltre 500.000 dispositivi gestiti e un milione di interventi eseguiti all’anno. L’azienda vanta un fatturato di oltre 130 milioni di euro, un operato validato da ben 8 certificazioni di qualità e più di 570 dipendenti tra manager, ingegneri e tecnici. L’offerta aziendale comprende servizi come il collaudo delle apparecchiature biomedicali, manutenzione correttiva e preventiva, controlli di sicurezza, calibrazione, controllo qualità e approfondite collaborazioni di consulenza e progettazione con i nosocomi.

H.I.G. Capital è uno dei principali fondi di investimento internazionali nel settore del private equity e degli alternative asset, con $60 miliardi di capitale in gestione. Basato a Miami e con uffici a New York, Boston, Chicago, Dallas, Los Angeles, San Francisco, Atlanta, Rio de Janeiro, San Paolo e Bogotá negli Stati Uniti e in America Latina, è presente in Europa con uffici a Londra, Amburgo, Madrid, Parigi e Milano.

Sincronis è una realtà che offre alle strutture sanitarie e alle aziende produttrici una risposta integrata alle esigenze della manutenzione delle apparecchiature biomediche attraverso un’organizzazione specializzata, con un fatturato di oltre € 20 milioni.

«Siamo orgogliosi di poter accogliere una realtà storica e di successo come Sincronis, con cui condividiamo anche una forte base valoriale. L’acquisizione è finalizzata ad ampliare i nostri servizi, consolidando la nostra posizione di leadership nel settore biomedicale. Polygon e Sincronis insieme rappresentano oggi un’integrazione che si dimostrerà sempre più capace di offrire risposte ancora più efficaci e innovative di quanto non facessero già da sole queste due eccellenze del settore», dichiara l’ad di Polygon SpA, Armando Ardesi.

PedersoliGattai, con un team multi-practice coordinato dal partner Alessandro Capogrosso, ha affiancato Polygon e H.I.G. Capital nell’operazione.

In particolare, gli aspetti Corporate/M&A sono stati seguiti dal senior associate Filippo Emanuele Sani e dagli associate Francesca Lacava e Lorenzo Santambrogio. Per i profili banking, ha agito un team guidato dal partner Gaetano Carrello coadiuvato dal senior counsel Marcello Legrottaglie e composto dagli associate Davide Stracquadanio e Virginia Crugnola. I profili giuslavoristici sono stati curati dal partner Lorenzo Cairo, dalla senior associate Federica Ferretti e dall’associate Ilaria Giovannelli, mentre quelli amministrativi e di compliance, rispettivamente, dalla senior counsel Micaela Tinti, con l’associate Maria Adelaide Del Console, e dall’associate Matteo Montorsi. Le attività di legal due diligence sono state coordinate dal senior counsel Nicola Martegani, coadiuvato dalla senior associate Clara Balboni e dall’associate Camilla Marzato.

Spada Partners ha assistito l’acquirente in relazione agli aspetti fiscali dell’operazione con un team coordinato dal partner Guido Sazbon e composto dal senior manager Matteo Danelli e senior associate Giulio Narcisi; mentre la financial due diligence è stata seguita da un team coordinato dal partner Antonio Zecca e composto dai manager Emanuele Arpano e Francesco De Buglio e dall’associate Tommaso Bartolucci.

DDP Partners, con un team coordinato dal partner Gianluca Donnini, ha affiancato Sincronis nell’operazione. In particolare, gli aspetti Corporate/M&A/Tax sono stati seguiti dai senior associate Carlo Pirri e Stefano Tomadoni oltreché dagli associate Giacomo Mulazzani e Ivan Longhi.

Gli aspetti notarili sono stati gestiti dallo ZNR Notai, nella persona del notaio Filippo Zabban.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©