Giustizia

Bando per 400 Magistrati, non ammessi i codici annotati

Con due Avvisi, il dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria del Minestero della Giustizia ha definito quali testi ed oggetti sono ammessi nel corso delle prove del concorso

immagine non disponibile

Il Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, con riferimento al concorso per 400 posti di magistrato indetto con Dm 8 aprile 2024, ha diramato due avvisi relativi ai criteri per la consultazione dei testi e alla valutazione dei codici durante lo svolgimento delle prove scritte e l’indicazione degli oggetti ammessi e di quelli non consentiti nel corso delle sessioni d’esame.

Criteri per la consultazione dei testi e valutazione dei codici
Il Ministero comunica che è consentito ai “di consultare semplici testi dei codici, delle leggi e dei decreti dello Stato da essi preventivamente comunicati alla Commissione e da questa posti a disposizione previa verifica”. Non sono pertanto ammessi i codici illustrati, annotati, anche a mano, esplicati o commentati con richiami a dottrina o giurisprudenza, ad eccezione dei meri riferimenti ai dispositivi delle pronunce della Corte costituzionale.

Sono altresì esclusi i codici e i testi contenenti “mappe” esplicative o “tabelle” che non siano quelle previste dalla legge, aggiunte, anche a mano, suggerimenti o specificazioni di qualunque genere, anche se contenuti negli indici. Vietate anche le stampe private o fotocopie di testi normativi.

Sono consentiti invece i codici corredati da indici cronologici, analitico-alfabetico (o sistematico-alfabetico) e/o sommario. La Commissione potrà controllare codici e testi in ogni momento.

Il candidato dovrà indicare, in stampatello, cognome, nome e data di nascita sulla copertina e sulla prima pagina dei codici. Il candidato trovato in possesso di un codice artefatto è passibile di denuncia penale.

Cosa è ammesso portare alle prove scritteVia libera a qualunque alimento confezionato in involucro trasparente, compresi Snack, caramelle e cioccolatini purché confezionati singolarmente. Ammessa anche acqua, succhi di frutta, integratori, caffè, the, purché conservati in bottiglie o contenitori trasparenti.

Oggetti non consentiti
Sono invece off limits: telefoni cellulari, smartphone, agende elettroniche, tablets, di qualsivoglia tipologia e marca; smartwatch, orologi abilitati alla ricezione e trasmissione e comunque qualsiasi strumento a tecnologia meccanica, elettrica, elettronica od informatica idoneo alla memorizzazione di informazioni ovvero alla trasmissione di dati anche se spento; auricolari, cuffie; contenitori, termos, borracce; borse, borselli, borsellini, portafogli, marsupi, portaoggetti, zaini, valigie di qualunque genere o dimensione; penne, matite, gomme, evidenziatori, colori di qualsiasi tipo, pennarelli, righelli, post it, fogli, carta per scrivere, block notes, quaderni e simili. Vietati anche appunti, manoscritti, quotidiani, libri o pubblicazioni di qualunque genere non autorizzati compresi Codici commentati con dottrina e giurisprudenza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©