Bonus 200 euro ai professionisti, erogazione sospesa per un giorno
L’accredito dei bonus di 200 e 150 euro che le Casse hanno già iniziato a pagare sospeso per 24 ore per il trasferimento di competenze dalla direzione previdenza a quella ammortizzatori sociali del Lavoro
Stop, ma solo di un giorno, per l'erogazione del bonus di 200 e 150 euro ai professionisti iscritti alle Casse di previdenza.
La richiesta di sospendere il versamento dei bonus è arrivata alle Casse di previdenza dei professionisti la mattina del 19 ottobre attraverso una lettera firmata dal direttore generale della Direzione generale per le politiche previdenziali e assicurative del ministero del Lavoiro, Angelo Marano.
Nella missiva viene spiegato che la gestione delle risorse stanziate con il Dl 50/ 2022 è affidata alla Direzione generale degli ammortizzatori sociali del ministero del Lavoro, e quindi è a questa direzione che vanno inviate le comunicazioni relative al monitoraggio settimanale, ai fini del rimborso delle somme a valere sul fondo per l’indennità una tantum per i lavoratori autonomi e i professionisti; le comunicazioni già inviate alla direzione generale per le politiche previdenziali saranno inoltrate alla direzione competente. Nell’ultima parte della lettera viene chiesto alle Casse «di non procedere alla liquidazione delle indennità, anche con riferimento all’indennità di cui all'articolo 20 del Dl 144/2022, peraltro non ancora convertito in legge», in attesa di una comunicazione alla Casse da parte della direzione ammortizzatori sociali. Uno stop inaspettato che ha colto di sorpresa le Casse di previdenza, soprattutto perché privo di riferimenti temporali. Un successivo comunicato del ministero del Lavoro ha però chiarito che si tratta di una sospensione temporanea, che durerà un solo giorno, necessaria per consentire alle direzioni generali del ministero del Lavoro di riorganizzare il sistema di monitoraggio della spesa. In serata gli uffici del ministero daranno indicazioni alle Casse, per poter riavviare i pagamenti già da giovedì 20 ottobre.