La procedura di salvaguardia è progettata per essere attivata quando le misure adottate a livello nazionale non sono sufficienti per controllare o mitigare un rischio associato a un sistema di IA. Questo può accadere, ad esempio, quando un problema con un sistema di IA trascende i confini nazionali, influenzando diversi Stati membri, o quando c'è una necessità urgente di azione coordinata per prevenire danni gravi.
L'articolo 79 del regolamento introduce una procedura nazionale specifica per la gestione dei sistemi di IA che presentano un rischio. Questa disposizione è cruciale per garantire che i sistemi di IA ad alto rischio siano sottoposti a una supervisione rigorosa prima di essere immessi sul mercato, durante il loro utilizzo, e nel caso in cui emergano nuovi rischi nel corso del loro ciclo di vita.
Il monitoraggio successivo al mercato o, condivisione delle informazioni e vigilanza del mercato: la gestione dei sistemi IA ad alto rischio o basso rischio; la procedura di salvaguardia dell'Unione e la non conformità formale - (Regolamento (UE) 2024/1689 del 13 giugno 2024, capo IX, sezioni III e IV, articoli da 79 a 86)
Questa procedura mira a stabilire un quadro chiaro e sistematico attraverso il quale gli Stati membri possono...
Immigrazione: un modo di far leggi che porta a norme poco organiche
di Ennio Codini - Professore associato di diritto pubblico presso l'Università Cattolica di Milano