DossierComunitario e Internazionale

IL QUADRO SANZIONATORIO - Gli Stati precisano i confini della risposta sanzionatoria

di Michele Miccoli e Riccardo Gabaglio

N. 5

guida-al-diritto

Tornando all'esame delle norme dettate dal Capo XII, si rileva che quest'ultimo è composto da soli tre articoli, i quali richiamano i principi già esposti nei considerando sopra citati. In particolare, l'articolo 99 stabilisce che gli Stati membri debbano stabilire le regole relative alle sanzioni e alle altre misure di esecuzione, che possono essere non solo misure pecuniarie, ma anche meri avvertimenti applicabili in caso di violazione del regolamento da parte degli operatori.

Il Capo XII del regolamento europeo sull'intelligenza artificiale stabilisce le norme relative alle sanzioni applicabili in caso di violazione delle disposizioni della nuova fonte, rappresentate come necessarie ai fini della effettiva applicazione ed esecuzione delle stesse.

Sanzioni: le premesse presenti nei considerando (Regolamento (UE) 2024/1689 del 13 giugno 2024, capo XII, articoli da 99 a 101)

Già nel considerando n. 153 della fonte viene specificato come un ruolo chiave debba rimanere affidato agli Stati membri, i quali sono tenuti a designare almeno una autorità di notifica e almeno una autorità di vigilanza del mercato...