EditorialeImmobili

Il regolamento di condominio e la sua ragione determinante

di Antonio Scarpa - Magistrato presso la Corte di cassazione

N. 27

guida-al-diritto

In due editoriali precedenti, Antonio Scarpa, ha suggerito qualche rimedio, legislativo o interpretativo, per un "efficientamento dei rapporti condominiali". Nel n. 18 dello scorso 8 maggio 2024, si auspicava un intervento che potesse prevedere forme semplificate di svolgimento delle assemblee di condominio, nel numero 22 dell'8 giugno, si era lamentata l'inadeguatezza dello strumentario codicistico per far valere in giudizio la mala gestio dell'amministratore. Ora è il turno del regolamento di condominio e della sua ragione determinante.

Nelle pagine di questa Rivista, in due puntate precedenti, si è provato a suggerire qualche rimedio, legislativo o anche solo interpretativo, per un «efficientamento dei rapporti condominiali».

Nel n. 18, edito l'8 maggio 2024, è stato pubblicato l'articolo Assemblee condominio, anacronistico il dogma della partecipazione personale. In esso si auspicava un intervento normativo che possa prevedere forme semplificate di svolgimento delle assemblee di condominio, nel senso di contemplare:

a) un esercizio...