Professione e Mercato

LCA Studio Legale ospita il primo LCA Pre-Moot

In preparazione del 31esimo Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot C. Vis International Commercial Arbitration Moot. Vince la squadra di studenti dell’Università Bocconi, seguita a breve distacco dall’Università di Pavia

immagine non disponibile

Squadra Studenti dell’Università Bocconi

In preparazione del 31esimo Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot C. Vis International Commercial Arbitration Moot. Vince la squadra di studenti dell’Università Bocconi, seguita a breve distacco dall’Università di Pavia.

Si è svolto nei giorni scorsi a Milano il primo Pre-Moot di LCA Studio Legale, con la partecipazione delle squadre di quattro università italiane: Università degli Studi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Bocconi e Università degli Studi di Pavia.

18 mooties di grande talento – studenti selezionati dalle rispettive facoltà in un percorso intrapreso l’estate scorsa – hanno avuto l’opportunità di mettere alla prova le loro abilità e di esercitarsi con le proprie argomentazioni davanti ad arbitri esperti in quelle che si sono rivelate performance eccezionali. Hanno inoltre potuto ricevere feedback preziosi e approfondire la conoscenza degli altri colleghi partecipanti.

La squadra dell’Università Bocconi si è aggiudicata il primo posto, seguita al secondo posto (con un piccolo distacco) dall’Università degli Studi di Pavia.

L’evento è frutto dell’impegno di LCA nel Vis Moot, che comprende il tutoraggio e il mentoring del team dell’Università di Pavia dal 2013, nonché il sostegno ad altri eventi legati al Pre-Moot e al Vis-Moot. Come ha affermato il managing partner Giovanni Lega nel suo discorso di benvenuto, «riteniamo che l’esperienza del Vis Moot contribuisca fortemente a far progredire gli studenti nella loro formazione e carriera professionale e permetta loro di mettersi alla prova in un ambiente internazionale altamente qualificato».

Grande impegno profuso anche dai mooties, oltre che dai professionisti che hanno partecipato al Pre-Moot in qualità di arbitri - sia di LCA e di altri studi, sia legali interni con grande esperienza nella risoluzione di controversie e negli arbitrati. Emanuele Breggia e Edoardo Vassallo, insieme a Gian Paolo Coppola, hanno arbitrato il round finale che ha portato la squadra dell’Università Bocconi alla vittoria.

Dell’organizzazione dell’evento, si è occupato il team Vis-Moot di LCA composto dagli associate Claudia Bosco, Miriam Loro Piana, Giacomo Cioccarelli e Elena Gianrossi, con la guida e il supporto del socio Gian Paolo Coppola, in coordinamento con il team comunicazione e eventi dello studio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©