Professione e Mercato

Legance e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici nell’operazione di investimento di Renault in Free To X

Avvocati Associati ha assistito il gruppo Renault nell’esecuzione (closing) degli accordi in relazione a Free To X, società di e-mobility del gruppo Autostrade per l’Italia (Aspi), assistita dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici.

immagine non disponibile

 

Filippo Troisi, Cristiana Visco, Barbara Napolitano, Riccardo Salerno

Avvocati Associati ha assistito il gruppo Renault nell’esecuzione (closing) degli accordi in relazione a Free To X, società di e-mobility del gruppo Autostrade per l’Italia (Aspi), assistita dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici.

L’operazione, che ha comportato altresì la scissione parziale proporzionale di Free To X e la contestuale costituzione di due società beneficiarie, Free To X – Mobilize e Free To X – Mobilize Network, è volta a sostenere il piano di crescita e sviluppo di ciascuna delle tre predette società nell’ambito delle linee guida per il processo di elettrificazione e di transizione energetica.

In particolare, il gruppo Renault avrà il controllo delle attività preordinate all’installazione, gestione e manutenzione di infrastrutture di ricarica ubicate al di fuori del sedime autostradale gestito da Aspi, dove Aspi, per il tramite di Free To X, continuerà a mantenere il controllo (in qualità di cpo).

Legance ha assistito il gruppo Renault con un team multidisciplinare guidato dal senior partner Filippo Troisi e coordinato dalla partner Laura Li Donni e dalla senior counsel Cristiana Visco, coadiuvate dal senior associate Carlotta Giani, Cristina Ricci e dall’associate Biancamaria Veronese. Il partner Simone Ambrogi insieme alla senior associate Annalisa Pangallozzi hanno seguito i profili relativi al financing e project contracts, mentre il partner Pietro Merlino e il senior counsel Jacopo Figus Diaz quelli antitrust, lasenior counsel Serena Commisso e il senior associate Francesco Venturi i profili giuslavoristici, il partner Filippo Pacciani insieme alla counsel Ada Esposito e all’associate Tommaso Cocchi i profili regolamentari e golden power, e la partner Cristina Martorana con il managing associate Lorenzo Tringali e il senior associate Alessandro Sassoli quelli energy.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Aspi e Free To X, con riferimento ai profili societari, contrattuali ed M&A, con un team guidato dall’equity partner Barbara Napolitano insieme al partner Riccardo Salerno e composto dagli associate Carlotta Marconi e Marco Calderone. L’equity partner Andrea Novarese ha coordinato gli aspetti relativi al financing con il supporto del junior partner Daniele Pompei e con l’associate Maurizio Sirignano, mentre l’equity partner Filippo Arena ha curato i profili regolamentari dell’operazione con il supporto del counsel Andrea Torazzi e delle associate Elena Mastrocinque e Alessandra de Siena. Il junior partner Nicòlo Farina ha inoltre prestato assistenza relativamente ad alcuni profili inerenti allo svolgimento della procedura di consultazione sindacale espletata da Free To X nel contesto dell’operazione.

Angela Maria Galiano, Head of Legal Affairs, Compliance & Indirect Procurement di Free To X, ha coordinato e diretto tutte le attività preordinate alla negoziazione e definizione degli accordi, assieme al team legale in-house della società, composto altresì da Sara De Nicolò, legal counsel, da Angelo D’Alena e Riccardo Manganaro, entrambi legal & compliance specialist.

Aspi ha seguito i profili di interesse dell’operazione con un team legale guidato da Giulia Mayer, direttrice legal affairs & compliance, con il supporto di Marco Rubino, head of corporate legal advisory, e di Vittorio Ciaramelli, M&A & financial legal advisor.

Il team legale interno del gruppo Renault che ha coordinato e gestito la negoziazione e definizione degli accordi è stato guidato da Carole Sabbah, con il supporto di Arnaud Biancheri. La scissione parziale proporzionale e gli ulteriori profili notarili dell’operazione sono stati seguiti con il supporto dello Studio Notarile Giusto in Roma, in persona del notaio dr.ssa Francesca Giusto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©