Professione e Mercato

Portolano Cavallo raddoppia sul Private Equity con l'ingresso del socio Gianpaolo Scandone, nuovo co-responsabile

La practice Private Equity sarà guidata dai soci Gianpaolo Scandone e Andrea Gritti

immagine non disponibile

Prosegue la strategia di crescita dello studio nel settore private equity, seguendo il piano di sviluppo definito nei mesi scorsi. Dopo aver annunciato l'ingresso del socio Andrea Gritti a marzo, arriva in Portolano Cavallo Gianpaolo Scandone in qualità di socio e co-responsabile della practice private equity.

Gianpaolo proviene da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Studio in cui è entrato nel 2017 come junior partner e di cui è diventato partner nel 2022, dopo le precedenti esperienze in Bonelli Erede e Cleary Gottlieb. Nel 2011 Gianpaolo ha conseguito un LL.M (Master in Legge) alla Columbia University di New York.

Gianpaolo ha un'esperienza di oltre 15 anni nell'assistenza a primari fondi di investimento italiani e internazionali in operazioni di M&A, finanza straordinaria e questioni di diritto societario. L'esperienza di Gianpaolo nel private equity comprende tutti gli aspetti delle operazioni di investimento e disinvestimento, incluse operazioni di leveraged e management buyout, strutture buy-and-build e add-on, investimenti di minoranza, ricapitalizzazioni e complesse strutture di reinvestimento e incentivazione del management, il tutto anche in contesti cross-border.

Ha inoltre maturato un ampio track record in complesse operazioni di public M&A ed equity capital markets (incluse offerte pubbliche d'acquisto, IPOs e aumenti di capitale di società quotate). Gianpaolo ha negli anni lavorato anche su numerose operazioni nei settori Digital, Media & Technology e Life Sciences-Healtcare, ambiti in cui Portolano Cavallo è leader.

"Nei mesi scorsi avevamo annunciato un investimento importante nella practice Private Equity, come conferma l'ingresso di Gianpaolo Scandone – commenta Manuela Cavallo, partner di Portolano Cavallo – L'arrivo di Gianpaolo e Andrea è il primo tassello della nostra strategia che mira a essere riconosciuti come lo studio legale di riferimento per le operazioni di private equity nei settori Digital, Media & Technology e Life Sciences-Healthcare, comparti che da soli hanno rappresentato ben il 30% del totale delle operazioni in Italia nel 2022 e il 40% nel 2021, nonché della Digital Transformation. La combinazione di leadership in questi settori industriali, competenze full-service ed esperienza ai massimi livelli nel private equity costituiscono un'offerta unica nel mercato legale in Italia."

"Sono entusiasta di entrare a far parte di Portolano Cavallo e fortemente convinto sia del potenziale dello Studio sia del progetto di crescita in atto – dichiara Gianpaolo Scandone – che perseguiremo facendo leva innanzitutto sulle forti sinergie tra la nuova practice di private equity e le practice in cui lo studio è già leader indiscusso. È un onore per me guidare lo sviluppo del Private Equity assieme ad Andrea Gritti, un professionista di grande esperienza e qualità, che conosco da anni e stimo molto. Insieme lavoreremo con determinazione con l'obiettivo di rendere lo studio un punto di riferimento per i clienti del mondo private equity."

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©