Speciale Telefisco in agenda il 18 settembre: ultimi giorni per iscriversi
In agenda il 18 settembre. Con la formula Base quattro <span style="font-family: inherit; font-size: 1.25rem;">crediti, con quella Advanced è </span><span style="font-family: inherit; font-size: 1.25rem;">possibile arrivare a 28</span>
Ultimi giorni per iscriversi a Speciale Telefisco 2025. L’edizione “autunnale” del convegno gratuito del Sole 24 Ore-L’esperto risponde è in programma in diretta streaming giovedì 18 settembre dalle 9 alle 13 ed è possibile iscriversi fino alle ore 18 del giorno precedente, cioè mercoledì 17 settembre.
L’iscrizione al convegno con la formula Base (gratuita) consentirà di seguire le relazioni previste dal programma, avere i chiarimenti degli esperti del Sole 24 Ore e seguire i commenti che arriveranno nel corso dei lavori. La diretta del convegno porterà, inoltre, i chiarimenti in diretta dell’agenzia delle Entrate sui temi dubbi per aziende e professionisti. Le risposte saranno presentate in diretta e poi pubblicate sul Sole 24 Ore di venerdì e online su NT+ Fisco.
Inoltre ci sarà un confronto fra il viceministro dell’Economia e delle finanze, Maurizio Leo, il direttore dell’agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone, e i presidenti di commercialisti e consulenti del lavoro, Elbano de Nuccio e Rosario De Luca.
Il programma
Tanti i temi che caratterizzano il programma di quest’anno che punta sull’illustrazione delle novità e degli adempimenti dell’ultima parte dell’anno. Si va dalle scelte sul concordato preventivo al check sulle dichiarazioni, dalle novità sul reddito d’impresa (a partire dall’Ires premiale) e di lavoro autonomo per arrivare a operazioni straordinarie e aggregazioni. Spazio, poi, agli approfondimenti su Iva e bilanci, ravvedimento speciale, i controlli e il terzo settore. Con focus mirati anche su bonus edilizi, cooperative compliance e opportunità per i professionisti, controlli sui crediti d’imposta e novità sulle Dogane e sui dazi.
Relazioni, interviste, commenti
Il programma prevede otto relazioni, quattro interviste e i commenti ai chiarimenti che saranno a cura di Raffaele Rizzardi. La versione integrale del programma è pubblicata online sul sito dedicato all’evento (ilsole24ore.com/telefisco-settembre). In queste pagine pubblichiamo un’anticipazione per ognuna delle otto relazioni principali.
Il Forum
Come detto l’iscrizione consente di inviare quesiti al Forum degli esperti, collegandosi al sito dedicato a Speciale Telefisco 2025 (ilsole24ore.com/telefisco-settembre). Le risposte saranno rese disponibili a partire dal 22 settembre sulla piattaforma dedicata e quelle di maggiore interesse verranno pubblicate sul Sole.
Le formule
Due le formule per seguire l’evento. Speciale Telefisco Base darà accesso gratis alla diretta del 18 settembre e all’invio di quesiti al forum dell’Esperto risponde. La formula Speciale Telefisco Advanced, a pagamento, disponibile al prezzo di 149,99 euro, darà, oltre alla possibilità di seguire la diretta, quella di seguire Speciale Telefisco comodamente in differita e di partecipare a ben 12 sessioni online di Master Telefisco, il percorso formativo del Sole 24 Ore Formazione.
I crediti formativi
Speciale Telefisco Base – cioè nella sua versione gratuita – consentirà il riconoscimento di quattro crediti a commercialisti e consulenti del lavoro. Inoltre permetterà di conseguire quattro crediti per i tributaristi Ancit, Ancot, Int, Con.Fi.Ti e Uniti mentre due crediti verranno riconosciuti ai tributaristi Lapet.
La formula Advanced consentirà invece ai commercialisti di ottenere quattro crediti con la partecipazione alla differita e altri 24 seguendo le sessioni di Master Telefisco. Infatti, chi acquista Telefisco Advanced potrà seguire le 12 sessioni formative di Master Telefisco degli ultimi tre mesi dell’anno (con un incontro alla settimana di due ore visionabile anche in differita). Questi appuntamenti saranno in continuità con gli argomenti trattati nella diretta di Speciale Telefisco Base, dando l’opportunità di approfondire le novità più rilevanti di fine 2025.
IL PROGRAMMA
Le relazioni
Il concordato preventivo biennale: le ultime valutazioni per la scelta – Giorgio Gavelli
Il check up per le dichiarazioni 2025: reddito d’impresa e lavoro autonomo – Alessandra Caputo
Fatture, detrazioni, integrative: le ultime novità Iva – Benedetto Santacroce
Le novità fiscali per il Terzo settore – Gabriele Sepio
Le ultime novità sul reddito d’impresa e di lavoro autonomo – Luca Gaiani
Le novità per le operazioni straordinarie delle imprese e degli studi professionali – Primo Ceppellini
Nuove sanzioni, costo del ravvedimento e controlli – Laura Ambrosi
Bilancio 2025 e collegi sindacali: le novità – Barbara Zanardi
Le interviste
I bonus edilizi e gli ultimi chiarimenti – Luca De Stefani
L’attività di verifica sui crediti per le imprese – Antonio Iorio
La cooperative compliance: le opportunità per i professionisti – Sergio Pellegrino
Le nuove regole in Dogana e i dazi – Gaetana Rota
Commenti
a cura di Raffaele Rizzardi