ACL Energy con Eversheds Sutherland e BW ESS con Bird & Bird nell’ampliamento della loro partnership in Italia nel settore dei sistemi di accumulo energetico
Eversheds Sutherland ha assistito ACL Energy nell’ampliamento della loro pipeline di sviluppo di progetti congiunti per sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS) stand-alone e su scala pubblica in Italia con BW ESS
Eversheds Sutherland ha assistito ACL Energy - società dedicata allo sviluppo di infrastrutture di stoccaggio a batterie in Italia - nell’ampliamento della loro pipeline di sviluppo di progetti congiunti per sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS) stand-alone e su scala pubblica in Italia con BW ESS, società attiva nel settore energy storage e focalizzata sulla costruzione e gestione in proprietà di progetti large scale per l’accumulo di energia elettrica a batterie nel mondo, che è stata assistita in tutte le fasi dell’operazione da Bird & Bird.
A seguito della partnership iniziata a febbraio 2024, che comprendeva 3 progetti di accumulo per un totale di 0,4 GW, le due società si impegnano ora a co-sviluppare altri undici progetti, per una capacità complessiva di 2,5 GW, rendendo la partnership in Italia una delle più consolidate ed organizzate nel settore. Questa espansione porta a 14 il numero totale di progetti nella pipeline gestita dalla partnership tra BW ESS e ACL Energy, per una capacità totale di 2,9 GW distribuiti nelle zone elettriche del Nord e del Sud Italia. I sistemi d’accumulo potranno partecipare a seconda della localizzazione e della strategia al “Capacity Market” e/o al MACSE.
Eversheds Sutherland ha agito al fianco di ACL Energy in tutte le fasi dell’operazione con un team guidato dalla partner Daniela Viaggio (in foto), head del dipartimento Clean Energy, e composto dal senior associate Ignazio d’Andria (in foto), che ha curato e coordinato tutte le fasi dell’operazione e il counsel Charles Wright.
Bird & Bird ha agito al fianco di BW ESS nelle attività di due diligence e nel perfezionamento dell’operazione con un team composto in qualità di project manager dal senior associate Andrea Semmola (in foto), dall’associate Gloria Bernardini e dalla trainee Rosita Magno e coordinato dal partner, responsabile del team Energy & Utility Italia di Bird & Bird, Pierpaolo Mastromarini (in foto). Il partner Simone Cadeddu, coadiuvato dal counsel Jacopo Nardelli e dalle associate Camilla Triboldi e Chiara Nuzzo, si è occupato degli aspetti di diritto amministrativo.
Questa espansione porta a 14 il numero totale di progetti nella pipeline gestita dalla partnership tra BW ESS e ACL Energy, per una capacità totale di 2,9 GW distribuiti nelle zone elettriche del Nord e del Sud Italia.