Professione e Mercato

A&O Shearman e Chiomenti nella seconda cartolarizzazione di finanziamenti per auto ecosostenibili di Toyota Financial Services Italia

Si tratta della seconda operazione per Toyota Financial Services Italia (TFSI) nonché la prima di mercato in Italia del 2025.

immagine non disponibile

Gianrico Giannesi, Ludovica Cipolla, Pietro Bellone e Chiara D’Andolfo

Si tratta della seconda operazione per Toyota Financial Services Italia (TFSI) nonché la prima di mercato in Italia del 2025.

Il valore dell’operazione è di circa 620 milioni di euro. I titoli senior – provvisti di rating da parte di Fitch e Moody’s e quotati presso il segmento Euronext Access Milan Professional di Borsa Italiana – sono stati collocati presso investitori qualificati. I titoli junior sono stati sottoscritti da TFSI. L’operazione è stata strutturata in conformità ai criteri di semplicità, trasparenza e standardizzazione (c.d. “STS”) previsti dalla regolamentazione europea.

Chiomenti ha assistito – nel ruolo di transaction counsel – Citi, in qualità di arranger e co-lead manager, e BNP Paribas, in qualità di co-lead manager, con un team guidato dal partner Gianrico Giannesi e composto dal counsel Ludovica Cipolla e dagli associate Andrea Cocciolo e Sara Baccan. I profili di diritto inglese della cartolarizzazione sono stati trattati dal counsel Fraser Wood, i profili relativi all’operazione in derivati sono stati curati dal counsel Sara Cerrone coadiuvata dall’associate Federica Martone mentre i profili fiscali sono stati curati dall’of counsel Maurizio Fresca e dall’associate Italo Bove.

A&O Shearman ha assistito TFSI con un team diretto dal partner Pietro Bellone, coadiuvato dall’associate Chiara D’Andolfo e dal trainee Luca Marchesini. Il counsel Elia Ferdinando Clarizia ha prestato assistenza in merito ai profili fiscali dell’operazione. Un team di professionisti basati a Milano e Londra ha curato gli aspetti di diritto inglese.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©