Cappelli RCCD e BonelliErede nelle operazioni di finanziamento di Acque S.p.A.
Cappelli RCCD ha assistito Acque S.p.A., gestore del servizio idrico integrato del Basso Valdarno, nella conclusione di due contestuali operazioni di finanziamento
Cappelli RCCD ha assistito Acque S.p.A., gestore del servizio idrico integrato del Basso Valdarno, nella conclusione di due contestuali operazioni di finanziamento: uno, ottenuto da un pool di primari istituti finanziatori, assistiti da BonelliErede, per 225 milioni di euro, finalizzato a rifinanziare e prolungare l'attuale indebitamento su base unsecured; l'altro, attivato con la Banca europea per gli investimenti (BEI) per un importo di 130 milioni di euro, destinato alla realizzazione di investimenti infrastrutturali, destinati a migliorare la qualità, l'efficienza e la sostenibilità del servizio idrico per 800 mila cittadini toscani nel Basso Valdarno.
Il finanziamento da 225 milioni di euro, che si compone di una linea term e di una linea revolving, è stato sottoscritto con Banco BPM S.p.A., Banco Bilbao Vizcaya Argentaria S.A. – Milan Branch, BNL BNP Paribas, BPER Banca S.p.A., Crédit Agricole Italia S.p.A., F2i SGR S.p.A. in nome, per conto e nell'interesse del fondo "F2i - IDF 1", Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. (anche nel ruolo di banca agente), Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. e UniCredit S.p.A.. Banca Finint e Mediobanca hanno agito in qualità di advisor finanziari della società. Per Acque l'operazione è stata messa a punto e coordinata dal direttore Amministrazione, Finanza e Controllo, dott.ssa Simona Malloggi, e dal responsabile Finanza dott.ssa Silvia Marchi.
Cappelli RCCD ha assistito la società con il ruolo di drafting counsel con un team interdisciplinare guidato dai soci Morena Bontorin (in foto) e Marcello Maienza, coadiuvati dal senior associate Nicolò Piccaluga e dagli associate Giuseppe Murano e Lorenzo Fiore. BonelliErede ha assistito il pool di istituti finanziatori con un team guidato dal partner Giorgio Frasca (in foto), coadiuvato dall'associate Lucia Vittoria Lonoce e da Tommaso Muscarà. Un team separato composto dal managing associate Michele Florio e dall'associate Beatrice Corda ha assistito il pool di banche finanziatrici uscenti relativamente all'estinzione dell'indebitamento esistente e al rilascio delle garanzie. Tutti gli avvocati del team di BonelliErede sono membri del focus team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica guidato dalla partner Catia Tomasetti.