Giustizia

D’Ascola nuovo presidente della Cassazione, succede a Cassano

Lo ha deciso il plenum straordinario del Csm alla presenza del Presidente Mattarella

Pasquale D’Ascola è il nuovo primo presidente della Corte di Cassazione. A deciderlo il plenum straordinario del Csm, presieduto oggi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella sua veste di presidente del Consiglio superiore della magistratura. D’Ascola è stato nominato con 14 voti superando lo sfidante Stefano Mogini per un voto. 

D’Ascola, fino a oggi presidente aggiunto della stessa Suprema Corte, prende il posto di Margerita Cassano, prima donna a ricoprire la carica di primo presidente della Cassazione, che il 9 settembre andrà in pensione.

“Con questa ripresa dei lavori si apre l’ultima fase dell’attuale consiliatura, anche con il rinnovo ormai prossimo della composizione delle commissioni. Auspico come sempre che il Csm continui ad assicurare tempestività e trasparenza alle proprie decisioni. Siamo tutti consapevoli che queste devono essere fondate su criteri ed elementi di valutazione al di sopra di pregiudiziali divisioni di parte”. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine della seduta.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©