IGI Private Equity rileva la maggioranza di Meter S.p.A.: gli studi coinvolti
IGI Private Equity, con il supporto di Crédit Agricole Italia tramite Amundi Private Equity Italia e Banca Ifis in qualità di coinvestitori, ha annunciato l’acquisizione della maggioranza di Meter S.p.A., società piemontese fondata nel 1980 da Vittorio Musso, leader globale nel settore della produzione di cuscinetti a sfere e rulli custom per applicazioni speciali
IGI Private Equity, con il supporto di Crédit Agricole Italia tramite Amundi Private Equity Italia e Banca Ifis in qualità di coinvestitori, ha annunciato l’acquisizione della maggioranza di Meter S.p.A., società piemontese fondata nel 1980 da Vittorio Musso, leader globale nel settore della produzione di cuscinetti a sfere e rulli custom per applicazioni speciali.
Con un fatturato di oltre 70 milioni di euro e circa 220 dipendenti, il Gruppo è presente oggi negli Stati Uniti, in Cina e in Germania. Con questa operazione, la famiglia Musso aprirà l’azionariato a IGI e ai suoi co-investitori, rimanendo alla guida dell’azienda e reinvestendo il 40% del capitale.
Chiomenti ha assistito IGI per i profili legali dell’operazione con un team multidisciplinare guidato da Luca Liistro e Arnaldo Cremona e composto, per la parte societaria e contrattualistica, da Martina Grillo, Enrica Bertoldi, Paolo Nevola e Marco Cigarini; la contrattualistica relativa al finanziamento bancario e al junior financing è stata seguita da Andrea Martino, Angelo De Michele e Matteo Venuta.
Molinari si è occupato della strutturazione dell’operazione e della due diligence fiscale italiana, con il Partner Ottavia Alfano, il senior associate Matteo Mairone e l’associate Filippo Maria Mariani.
Goetzpartners ha condotto la due diligence di business con il Managing Partner Giovanni Calia e il Partner Michele Zanin. KPMG ha svolto la due diligence finanziaria, con un team guidato dal Partner Lorenzo Brusa, mentre ERM la due diligence HSE, con un team composto dal Partner Giovanni Aquaro ed il Director Marco Orecchia; Prometeia si è occupata della due diligence ESG, con un team composto da Camilla Pacchiarini e Gianmatteo Guidetti.
Infine, IGI Private Equity è stata assistita nell’operazione da Euromerger Italia in qualità di Financial Advisor, con i Partner Mauro di Nunzio e Lorenzo Parolo; Ethica Group ha ricoperto il ruolo di Debt Advisor, con il Partner Filippo Salvetti.
Simmons & Simmons ha assistito le banche finanziatrici con un team coordinato dal Counsel Alessandro Elisio e composto dal Counsel Ugo Malvagna, dall’Associate Gianmarco Cornalba e da Francesca Regolo, oltre che dal Partner Marco Palanca e dall’Associate Giulia Aglialoro per gli aspetti fiscali.
Green Arrow Capital SGR è stata assistita da Greenberg Traurig Santa Maria per la contrattualistica junior financing con i Partner Riccardo Agostinelli e Marco Leonardi insieme alla senior associate Cristina Cupolo.
La famiglia Musso è stata assistita per i profili M&A – finance da B&B di E. Bollini e C. con il Partner Enrico Bollini della Predosa, Marco Ricci e dal Financial Advisor Cyril Martinez di Moon Rock Capital mentre per gli aspetti legali dell’operazione dallo studio RPLT Legalitax con un team guidato dai Partner Riccardo Rossotto e Marco Gardino insieme con Simona Giordani; Giovanni Luppi per gli aspetti finance e Stefania Tiengo per gli aspetti immobiliari. Per gli aspetti fiscali è intervenuto il dott. Giancarlo Moretto.
Gli aspetti notarili della compravendita sono stati curati dallo Studio Notarile Ciro De Vivo, con l’intervento del notaio Ciro De Vivo.