Professione e Mercato

Tutti gli advisor nell’acquisto del 78,56% di Bialetti Industrie da parte di Nuo Octagon

NUO Octagon S.p.A ha perfezionato la sottoscrizione di un contratto per l’acquisto di una partecipazione di controllo complessivamente rappresentativa del 78,56% del capitale sociale di Bialetti Industrie S.p.A. da Bialetti Investimenti S.p.A e Bialetti Holding S.r.l. (per il 59,002%), entrambe interamente detenute da Francesco Ranzoni, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bialetti Industrie S.p.A., e da Sculptor Ristretto Investment S.à r.l. (per il 19,565%).

immagine non disponibile

Vittoria Giustiniani, Mario Pelli Cattaneo, Ettore Consalvi, Cosimo Paszkowski, Linda Morellini

NUO Octagon S.p.A ha perfezionato la sottoscrizione di un contratto per l’acquisto di una partecipazione di controllo complessivamente rappresentativa del 78,56% del capitale sociale di Bialetti Industrie S.p.A. da Bialetti Investimenti S.p.A e Bialetti Holding S.r.l. (per il 59,002%), entrambe interamente detenute da Francesco Ranzoni, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bialetti Industrie S.p.A., e da Sculptor Ristretto Investment S.à r.l. (per il 19,565%).

L’operazione di compravendita si inserisce nell’ambito di una più ampia operazione legata al rifinanziamento dell’indebitamento di Bialetti oggetto dell’accordo di ristrutturazione del debito ex articolo 182-bis l. fall. datato 19 luglio 2021, finalizzata a promuovere la crescita e lo sviluppo di Bialetti e delle società del gruppo facente capo alla stessa.

Nell’ambito del complessivo rifinanziamento dell’indebitamento di Bialetti, NUO Octagon, da un lato, primari istituti finanziari e Moka Bean S.r.l., dall’altro lato, hanno altresì sottoscritto, ovvero si sono impegnate a sottoscrivere, separati accordi di compravendita (tutti soggetti al simultaneo perfezionamento del closing dell’operazione) aventi ad oggetto gli strumenti finanziari partecipativi di equity emessi da Bialetti in favore degli istituti finanziari e di Moka Bean S.r.l., a fronte dell’apporto di taluni crediti dalle stesse vantati nei confronti di Bialetti.

Chiomenti ha agito al fianco di NUO Octagon con un team coordinato da Luigi Vaccaro e Mario Pelli Cattaneo e che ha compreso, per gli aspetti corporate/M&A, Riccardo Tedeschini, Elena Secondari e Adalberto Bruno Rurale. Gli aspetti legati al financing sono stati curati da Giulia Battaglia con Matteo Botti e Lisa Marangon. Gli aspetti capital markets sono stati curati da Manfredi Vianini Tolomei con Emiliano De Luise, Gaia Maivè Beffi e Valentina Soldovilla. Gli aspetti labour sono stati curati da Fiona Gaia Gittardi.

BonelliErede ha assistito Bialetti Industrie S.p.A con un team guidato dall’of counsel Vittoria Giustiniani e composto dalla managing associate Francesca Peruzzi, rispettivamente leader e membro del Focus Team Equity Capital Markets, dagli associate Angelo Finamore ed Elena Venturini per i profili corporate/M&A e capital markets, e dall’of counsel Paolo Oliviero, membro del Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito, dal managing associate Stefano Rossi e dall’associate Vittoria Sollazzo per i profili restructuring e finance.

Lo Studio Zulli Tabanelli e Associati ha assistito, in qualità di advisor finanziario, Bialetti Investimenti S.p.A e Bialetti Holding S.r.l. con un team composto da Claudio Zulli, Gianfranco Montini e Alessandro Caprettini.

Linklaters ha agito al fianco di Sculptor Ristretto Investment S.à r.l con un team composto dal partner Ugo Orsini e dalla managing associate Marta Fusco, per i profili corporate/M&A e capital markets, e dal partner Ettore Consalvi e dall’associate Filippo Azzano, per i profili restructuring e finance.

Orsingher Ortu - Avvocati Associati e Giovanardi Studio Legale hanno prestato assistenza a taluni primari istituti finanziari in relazione ai profili finanziari dell’operazione. Nello specifico, Orsingher Ortu - Avvocati Associati ha agito con un team guidato dal partner Cosimo Paszkowski, con il senior partner Giovanni Nicchiniello, il counsel Francesco Cesaroni e l’associate Andrea Montanaro. Giovanardi Studio Legale ha agito con un team composto da Linda Morellini e Paolo Barbanti Silva.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©