Professione e Mercato

UniCredit, nuovo bond Senior da 1 miliardo di euro, con l’assistenza di A&O Shearman e Clifford Chance

UniCredit S.p.A. ha effettuato il collocamento di un prestito obbligazionario Senior tasso variabile per un valore nominale di 1 miliardo di euro e scadenza a quattro anni, destinato ad investitori istituzionali

immagine non disponibile

Cristiano Tommasi, Gioacchino Foti

UniCredit S.p.A. ha effettuato il collocamento di un prestito obbligazionario Senior tasso variabile per un valore nominale di 1 miliardo di euro e scadenza a quattro anni, destinato ad investitori istituzionali. Nell’operazione, A&O Shearman ha assistito l’emittente, UniCredit S.p.A., e Clifford Chance ha affiancato gli istituti finanziari Lead Managers.

Il bond corrisponde una cedola variabile su base trimestrale pari al tasso Euribor a 3 mesi incrementato di un margine dello 0,70%. Il bond ha durata complessiva di quattro anni, con scadenza a novembre 2028, e prevede la possibilità di richiamo anticipato da parte dell’emittente al terzo anno (novembre 2027).

Il prestito è stato documentato nell’ambito del programma Euro Medium Term Notes da 60 miliardi di euro di UniCredit S.p.A., è in forma dematerializzata ed è stato accentrato presso Euronext Securities Milan (Monte Titoli). I titoli sono stati ammessi a quotazione sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo.

I partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne hanno diretto il team di A&O Shearman nell’operazione, che ha visto coinvolti la senior associate Elisabetta Rapisarda e l’associate Paolo Martellone, oltre al counsel Elia Ferdinando Clarizia in relazione agli aspetti fiscali.

Il team di Clifford Chance è stato diretto dai partner Gioacchino Foti e Filippo Emanuele, coadiuvati dai senior associate Francesco Napoli e Jonathan Astbury, e dal trainee Lorenzo Mereghetti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©